( Sintesi e Adattamento)
Cristo ci parla di un Dio divino. Nessun altro al mondo ha fatto cose o dette parole come Lui. Ecco perché Lui dice di essere (e noi si dice che è) il “Figlio di Dio”. E l’ha dimostrato.
In tutte le religioni esistenti si parla di un Dio e ci sono i richiami alle sue leggi. Il profeta raccoglie con la sua sensibilità la spiritualità divina, ma poi, quando ne fa la redazione, la sua imperfetta personalità umana prende il sopravvento:
Le Religioni e gli uomini.
“Le religioni si differenziano, fra loro, a seconda della società che le ha create. Per questo le religioni in definitiva sono delle invenzioni di uomini. I nutrimenti, l’ambiente, i desideri, le speranze, determinano in buona misura il modello di divinità in cui credere.
Questa concezione della divinità estremamente primitiva, legata alla superstizione, alla paura, alla necessità, al potere, è rimasta fino a oggi. In queste religioni le divinità sono capricciose, imprevedibili, e richiedono pesanti sacrifici ai fedeli.
Sono le religioni del dolore, dell’obbedienza, dell’obbligo, dell’appartenenza assoluta. Religioni delle contraddizioni, delle false promesse, delle vane speranze, per persone che non conoscono, o non vogliono conoscere, Dio.
Solo in una società evoluta le persone possono fraternizzare, affrontare la vita e l’universo onestamente. Anche se non vi è la certezza della presenza del divino, se non per l’esistenza stessa del mondo, si può affermare ad ogni modo che tutto è sacro, sia che ci sia un Dio e sia che non ci sia.
Purtroppo l’umanità religiosa cerca di elevarsi spiritualmente con l’assunzione di un atteggiamento fideistico, per questo, quello che essa cerca di fare di sacro, finisce (quasi sempre) in un profano fallimento.
Le motivazioni di questo “profano fallimento” sono essenzialmente due: L’uomo è un essere biologico e questo gli causa una debolezza morale, in più c’è la frustrazione per la morte perché inevitabile e irrisolvibile.
La seconda è strettamente legata alla prima. E’ un effetto entropico, dovuto al ripetersi delle cause apparentemente senza causa, e all’assenza di soluzioni “miracolistiche”. In buona sostanza è la mancanza della conoscenza di Dio, e inevitabilmente la mancata comprensione del “come si deve vivere la vita” secondo conoscenza e coscienza del Divino.
A causa di questo l’uomo vive nel personale come un dramma la vita e nella società recita la commedia del vivere. La vita dell’umanità, alla fine, è una tragedia per lo spirito dell’uomo, per l’amore e per la pace universale”.
Visione del divino degli esseri umani.
L’umanità è stata condizionata da questa imperfetta e spesso sbagliata: “Visione del Divino”. La morale religiosa che è stata imposta alle masse non ha portato vantaggi spirituali “Divini”.
Inoltre ci si trova frequentemente davanti all’ipocrisia e alla corruzione dei religiosi che amministrano il potere “Temporale”. Solo in pochi casi singoli, in persone troppo spesso perseguitate: “Gerusalemme, Gerusalemme che uccidi i tuoi profeti… (Mt. 23-37; Lc. 13-34)”, un risultato si è visto.
Che fare allora? La risposta a questo punto è ovvia. Non si devono fare rivoluzioni armate ma rivoluzioni concettuali. In questo caso si chiede all’umanità di convertirsi ai valori spirituali: “Ama il prossimo tuo come te stesso”.
Non si chiede a nessuno di convertirsi alla religione Cristiana, che non esiste, perché il Cristianesimo non è una religione. Cristo non voleva fondare una religione. La sua era, ed è, una “novità esistenziale”, per indirizzare gli uomini sulla strada della perfezione “divina”.
L’umanità di oggi non ha bisogno di Dei, di Santi, di Martiri, di Eroi: “Ha solo bisogno di uomini, e donne, di buona volontà”. L’ascesa in paradiso è un risultato e non il frutto di una conquista fatta con inganni, con armi e omicidi.
Le religioni dovrebbero comportarsi come il lievito con la pasta. Il lievito non deve proporsi di conquistare la pasta, come fanno le religioni, ma di dar luogo alla novità: “Il pane”, cioè donne e uomini nuovi, persone simili a Dio nell’intelligenza e nella sapienza.
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